REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI
- Il presente regolamento ha lo scopo di garantire sicurezza e serenità durante lo svolgimento delle attività dell’Associazione. La partecipazione alle attività escursionistiche e culturali è riservata ai tesserati, con eventuali eccezioni che saranno rese note mano a mano (in ispecie per le attività culturali, non per le escursioni che abbisognano delle coperture assicurative).
- Ogni partecipante agli eventi consigliati esonera i dirigenti dell’Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi tipo di incidenti, infortuni o altri inconvenienti accaduti durante lo svolgimento delle attività proposte. Quanto stabilito vale anche in caso di trasferimento con mezzi propri a causa di incidenti stradali.
- La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i maggiorenni ed ai minori purché accompagnati da persona che se ne assuma la responsabilità. Salvo disposizione contraria ogni escursione richiede la prenotazione entro il giorno precedente la data della stessa, fatte salvo le escursioni che prevedono pernottamento o noleggio di mezzi pubblici e che richiedono prenotazioni date con maggiore anticipo.
- Ogni partecipante dovrà completare l’intera escursione in programma insieme all’accompagnatore senza prendere alcuna decisione personale che modifichi il percorso sia nei tempi sia nei luoghi in cui solo l’accompagnatore ha facoltà di modifica, salvo causa di infortunio o forza maggiore e comunque sempre di concerto con l’accompagnatore. L’escursionista che non si attenga a questa regola solleverà l’accompagnatore da ogni obbligo nei suoi confronti e si allontanerà dal gruppo senza più aver nulla a pretendere.
- Ogni escursione avrà una quota di iscrizione obbligatoria che sarà fissata annualmente a titolo di rimborso spese assicurative ed organizzative. Tale quota sarà versata all’accompagnatore durante l’evento (solitamente nella sosta pranzo).
- La tessera annuale da diritto alla partecipazione a tutte le escursioni organizzate con la dicitura “CAMMINARE INSIEME” fatto salvo le escursioni organizzate con altre Società o Associazioni il cui importo verrà stabilito di concerto con l’altra Società o Ente, garantito comunque uno sconto per l’escursionista tesserato.
- Nel caso di trasferimenti con auto private l’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che possano occorrere ai partecipanti. Agli autisti dei mezzi privati andrà applicata una tariffa chilometrica che sarà poi divisa tra i passeggeri e data all’autista stesso.
- E’ facoltà degli organizzatori, qualora lo ritenessero opportuno, di variare il percorso e l’orario delle escursioni, per un miglior risultato delle stesse.
- Chiunque intenda partecipare ad una escursione organizzata dall’Associazione deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili circa l'opportunità di iscriversi. La partecipazione alla gita comporta l'obbligo di ogni partecipante a essere solidale con l’accompagnatore e di adeguarsi alle sue decisioni, specialmente dove insorgano o siano insorte difficoltà; di collaborare per assicurare la buona riuscita della gita, impegnandosi, anche con la propria esperienza, alla massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.
- Le iscrizioni alle gite si effettuano secondo le seguenti modalità:
dal lunedi al venerdi orari 8-20 sui canali telefonici indicati sul sito tramite Whatsapp o SMS in caso di escursione di una giornata, entro il giorno precedente la stessa;
almeno quindici giorni prima dell'effettuazione dell’escursione di più giorni che comporti pernottamenti in rifugi o prenotazioni di pullman con versamento integrale della quota di iscrizione e, se richiesto, con indicazione dell'esatto nominativo e data di nascita del partecipante per la relativa copertura assicurativa.
La quota per escursioni di più giorni per non tesserati sarà comunque calcolata in base ai giorni che si prevede di passare fuori. La quota versata all'atto dell'iscrizione non verrà rimborsata in caso di mancata partecipazione non giustificata e comunque solo su delibera del Direttivo. L'orario di partenza ed il luogo di ritrovo verranno fissati di volta in volta e saranno comunicati mediante i canali social dell’Associazione, con affissione sul sito dell’Associazione (per il momento www.enricotrek.com).